
Scorporo Fatture
Per utilizzare i calcolatori da dispositivi mobili clicca qui
Questa applicazione consente di calcolare rapidamente la fattura inversa per avvocati e studi legali e scorporare dall’imponibile l’importo netto da inserire in fattura a fronte di una somma complessiva liquidata al legale a titolo forfettario.
Dopo avere digitato l’importo ed impostato gli altri valori, cliccando sul pulsante [Scorpora] comparirà il risultato del calcolo con i dettagli della fattura completa e tutte le voci che compongono l’imponibile, tra cui diritti e onorari, spese generali e cassa forense.
E’ disponibile anche l’opzione per il regime semplificato e quella per addebitare al cliente l’imposta di bollo quando dovuta.
Aggiornamento
In ottemperanza alla previsione normativa dell’art. 13, comma 10 della L. 247/2012, abbiamo aggiunto il campo per inserire la percentuale relativa alle spese generali che per default assume il valore del 15%.
NOTA: La legge finanziaria 2008 ha inizialmente introdotto il regime fiscale semplificato per piccoli imprenditori e professionisti (legge 244/07).
La nuova legge del 2014 ha introdotto un nuovo tipo di regime fiscale agevolato, abrogando la normativa precedente, e ha mantenuto la possibilità di restare in uno nei regimi precedenti per chi aveva già effettuato la scelta.
Per quanto riguarda il contributo integrativo del 2% si legga il comunicato della Cassa Nazionale Forense.