Responsabilità per illeciti informatici

Cosa sono gli illeciti informatici?

Il crimine informatico può essere generalmente definito come un’attività illecita che coinvolge la struttura della tecnologia di informazione. I casi che si verificano più spesso sono l’accesso l’accesso non autorizzato in un certo sistema o portale, la intercettazione di dati sensibili, le interferenze di dati (danneggiamento, cancellazione, deterioramento, alterazione o soppressione di dati informatici) mediante frode.

Lo studio offre tutela nei casi di:
– Furto d’identità

– Reati di violazione della legge sul diritto d’autore

– Frode Informatica (Truffa su ebay o su altri siti di e-commerce)

– Frode compiuta con utilizzo di carte di credito o di pagamento

– Accesso abusivo (sia su terminale che su posta elettronica o altri servizi quali Facebook ecc..)

– Reati di falsificazione di documenti informatici

– Danneggiamento informatico

– Diffusione in rete di materiale pedopornografico

– Diffamazioni a mezzo di strumenti informatici

Scopri di più
Illeciti informatici. Tutto quello che devi sapere. Mariani studio legale Erba, Como.

Alcune domande relative alla responsabilità per illeciti informatici

Lo Studio Legale Avvocato Mariani offre assistenza alle persone che vengono diffamate: infatti colui che decide di pubblicare una foto altrui, senza il dovuto consenso e/o per fini di lucro è punito ai sensi dell’art. 167 D.Lgs n. 196/2003 per il reato di trattamento illecito di dati Se a tale comportamento si aggiunge anche l’intenzione e la volontà di danneggiare l’onore o la reputazione del soggetto, si rischia di incorrere nel così chiamato, reato di diffamazione aggravata, previsto ai sensi dell’art. 595 del codice penale con la pena della reclusione da 6 mesi a 3 anni o il pagamento di una multa non inferiore a 516 euro.
Le truffe in internet oggi sono frequentissime e ce ne sono di diversi tipi. Phishing, vishing, smishing, la truffa cosiddetta “nigeriana”, donazioni fraudolente, in rete si può essere vittime di frodi di varia natura. Lo Studio Legale Avvocato Mariani presta la propria assistenza sia per la fase iniziale (denuncia) che per la costituzione di parte lesa uina volta che le Forze dell’Ordine abbiano individuato il responsabile.
La responsabilità contrattuale è la responsabilità in capo al soggetto debitore di risarcire i danni cagionati al creditore con la non esatta esecuzione della prestazione dovutagli in virtù del rapporto obbligatorio tra loro sorto, avente come fonte un contratto o qualsiasi atto o fatto (che non sia fatto illecito) idoneo a produrre un’obbligazione. Vendere un oggetto che non ha le caratteristiche indicate nella descrizione o che ha un difetto che non è stato manifestato in sede di compravendita può essere oggetto di illecito contrattuale. Attraverso l’incarico dato allo Studio Legale Mariani di Erba è possibile esperire un tentativo per risolvere la vicenda in via conciliativa oppure se ciò non è possibile, citare in giudizio il venditore per il risarcimento del danno.

Hai bisogno di un avvocato esperto in illeciti informatici?

Contattaci telefonicamente o tramite e-mail nei nostri studi di Erba e Como oppure compila il seguente form.

Troverai un legale esperto in grado di fornirti una consulenza sugli illeciti informatici.

Contattaci per ottenere una consulenza oggi stesso!

Contatta lo studio legale Mariani per una consulenza o fissare un appuntamento presso il nostro studio.