Responsabilità medica

Cos'è la responsabilità medica?

Lo Studio Legale Avvocato Mariani offre ai propri clienti assistenza e consulenza in materia di responsabilità medica, a tutela del paziente.

Attività preliminare dello studio è quella di acquisire una relazione medico-legale, necessaria al fine di chiarire se i danni subiti dal paziente siano stati causati dal comportamento del medico che agendo con negligenza, imperizia o imprudenza, gli abbia procurato una lesione.

Lo studio procede quindi a inoltrare la richiesta di risarcimento danni direttamente al medico e all’ospedale.
Qualora il danno non venga risarcito dal medico, dall’ospedale o dalla sua assicurazione, che normalmente copre tali responsabilità, si procederà immediatamente alla fase giudiziale.

Ai fini di un più veloce risarcimento del danno lo Studio Legale avvocato Mariani utilizza  – ove possibile –  del ricorso per accertamento tecnico preventivo, che dà l’opportunità di definire la lite in maniera relativamente rapida rispetto ai lunghi tempi di una ordinaria procedura giudiziale.

Scopri di più
Responsabilità medica. Tutto quello che devi sapere. Mariani studio legale Erba, Como.

Alcune domande relative alla responsabilità medica

La responsabilità medica è la responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all’attività stessa. Il Ministero della Salute ha pubblicato le Linee Guida contenenti la buona prassi, alle quali il medico deve attenersi per prevenire eventuali responsabilità in caso di degenerazione di una patologia del suo paziente. Ciò che bisogna sempre tenere a mente è che, anche in casi di interventi di routine o di situazioni non particolarmente gravi, potrebbe presentarsi un evento imprevisto e imprevedibile che porti ad uno spiacevole epilogo. In tal caso, il medico sarà chiamato a provarlo ed il primo passo di tutela per un professionista sanitario è la firma del paziente sul documento di consenso libero e consapevole alle cure, che gli sono state debitamente descritte dal medico che interverrà. La Legge Gelli-Bianco ha definito in maniera chiara i confini della responsabilità civile del professionista medico, specificando quando per un determinato danno essa vada imputata a coloro che operano presso una struttura sanitaria (a qualsiasi titolo) o alla struttura sanitaria stessa, sia essa privata che pubblica. Il primo passo per var valere i propri diritti sia in sede civile che in sede penale per siotuazioni di questo tipo è ottenere una perizia medico-legale che documenti la condizione clinica del paziente (o svolga relazione sulla cartella clinica del de-cuius). Lo Studio Legale Avvocato Mariani opera da anni sul territori con studi medico-legali e periti di sua fiducia che possono fornire la loro professionalità allo scopo.

Hai bisogno di un avvocato esperto in responsabilità medica?

Contattaci telefonicamente o tramite e-mail nei nostri studi di Erba e Como oppure compila il seguente form.

Troverai un legale esperto in grado di fornirti una consulenza sulla responsabilità medica.

Contattaci per ottenere una consulenza oggi stesso!

Contatta lo studio legale Mariani per una consulenza o fissare un appuntamento presso il nostro studio.