Recupero crediti

Cosa si intende per recupero crediti?

Sei una società o un soggetto privato che ha un credito da recuperare? Hai delle fatture impagate o il tuo inquilino non ti ha pagato l’affitto? Sei comproprietario di un immobile e l’altro comproprietario non versa le spese condominiali?

Lo studio legale avvocato Mariani di Erba ti può aiutare: l’intervento si rende necessario per tutelare il cliente da chiunque rifiuti di onorare gli impegni di pagamento assunti (fornitura di beni e servizi, cambiali e assegni, riconoscimento di debito) o gli obblighi derivanti dalla legge o da un contratto (es. pagamento di spese condominiali, pigioni, affitto di locali), ed anche nell’ipotesi in cui il cliente abbia necessità di dilazionare i propri debiti per mancanza di liquidità momentanea.

L’attività di recupero crediti svolta dall’avvocato Mariani consiste in una preliminare analisi della tipologia del credito vantato e della solvibilità del debitore, eventualmente anche tramite l’accesso alle principali banche dati (Camera di Commercio, Catasto, Conservatorie e PRA) che l’avvocato può utilizzare operando tanto dalla sua sede di Erba quanto da quella di Como.

Successivamente si definiscono le strategie da adottare per il recupero delle somme (tentativo mediante sollecito scritto, azione ordinaria, ricorso per decreto ingiuntivo, atto di precetto) alle quali seguirà seguirà una fase esecutiva (pignoramento mobiliare o immobiliare, pignoramento di conti correnti, di crediti, di quinto dello stipendio o della pensione, di beni mobili ed immobili).

Recuperare un credito con l’aiuto di un legale è più facile e rapido di quanto si possa pensare: contatta l’avvocato Mariani per fissare un appuntamento nella sede di Erba, via Leopardi 7/d oppure nella sede di Como, via Perlasca 5.

Scopri di più
Recupero crediti. Tutto quello che devi sapere. Mariani studio legale Erba, Como.

Alcune domande relative al recupero dei crediti

L’avvocato ha numerose soluzioni per recuperare un credito: da una semplice lettera di sollecito fino ad arrivare ad una azione legale vera e propria: nella maggior parte dei casi la questione si risolve con rapidità.
Spesso prima di iniziare una azione in Tribunale è opportuno inviare un sollecito, che potrebbe risolvere il recupero del credito con una spesa contenuta per il cliente. In base alla complessità delle richieste da inviare al debitore, un sollecito di pagamento costa circa 100-200 €.
La fattura è una prova che è stata eseguita una certa prestazione o sono state fornite delle merci. Se non sei stato pagato l’avvocato radica una procedura di ricorso per Ingiunzione (decreto ingiuntivo) che consentirà al cliente un rapido recupero del proprio credito.
Le spese legali per recuperare un credito vengono anticipate dal cliente ma al termine della causa vengono quasi sempre poste a carico del debitore.
La legge tutela il comproprietario della cosa comune nei confronti degli altri comproprietari che si disinteressano del bene: quando le spese sono necessarie e indispensabili per la conservazione del bene stesso, se una sola parte le paga ha diritto alla rifusione da parte degli altri comproprietari.

Hai bisogno di un avvocato esperto in recupero crediti?

Contattaci telefonicamente o tramite e-mail nei nostri studi di Erba e Como oppure compila il seguente form.

Troverai un legale esperto in grado di fornirti una consulenza sul recupero crediti

Contattaci per ottenere una consulenza oggi stesso!

Contatta lo studio legale Mariani per una consulenza o fissare un appuntamento presso il nostro studio.