Diritto fallimentare

Cosa si intende per diritto fallimentare?

Lo Studio Legale avvocato Mariani offre ai propri clienti assistenza e consulenza in materia fallimentare e disciplina delle procedure concorsuali, alla luce del D. Lgs. 12.09.2007 n. 169 (riforma del fallimento) sia nelle sede principale a Erba (CO) che nella sede distaccata di Como.

Le attività svolte dallo studio in tale ambito riguardano specialmente:

– Redazione e deposito di istanze di fallimento

Il processo civile telematico consente all’avvocato Mariani di Erba il rapido deposito telematico dell’istanza

– Cause di opposizione a sentenza dichiarativa di fallimento
– Cause di opposizione a revocatoria fallimentare

Una consulenza con l’avvocato Mariani consente di valutare se una istanza di fallimento posta in essere da soggetti terzi è opponibile, il diritto Fallimentare garantisce la possibilità per chi subisce l’azione di esprimere le proprie considerazioni in argomento contenendo l’azione avversaria.

– Insinuazioni nello stato passivo

La legge del diritto Fallimentare consente a chi vanta un credito nei confronti di un soggetto che ha una procedura di fallimento in corso di insinuarsi nel passivo, recuperando in tutto od almeno in parte quanto dovuto.

– Opposizioni allo stato passivo

Lo stato passivo redatto dal curatore fallimentare è opponibile e contestabile nel merito. La legge del diritto fallimentare consente al soggetto che subisce l’azione di effettuare le proprie osservazioni allo scopo di contenere l’esposizione creditoria.

– Procedure concorsuali

L’avvocato Mariani presta la propria attività professionale su tutto il territorio di Erba e della provincia di Como per la tutela del suo assistito oltre che nel fallimento anche nelle residue procedure concorsuali: il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria.

E’ possibile fissare un appuntamento per analizzare la situazione economica, eventualmente anche con l’aiuto della commercialista dott.ssa Ilaria Bertelè di Erba che collabora con lo Studio Legale Avvocato Mariani.

Scopri di più
Diritto fallimentare. Tutto quello che devi sapere. Mariani studio legale Erba, Como.

Alcune domande relative al diritto fallimentare

Nel caso in cui si abbia un credito impagato che vede come debitrice una società che ha aperta una procedura di fallimento, l’avvocato svolge in Tribunale una domanda giudiziale con cui si chiede di ammettere il proprio credito al passivo di un fallimento o di una procedura di liquidazione giudiziale.
Si adottano forme differenti da quelle del procedimento contenzioso ordinario. L’impugnazione è infatti proposta non con un atto di citazione indirizzato alla controparte, bensì con un reclamo, ovvero con un ricorso che è indirizzato al giudice. Le parti dell’impugnazione sono il ricorrente, colui che ha richiesto la dichiarazione di fallimento e il curatore.
Il concordato preventivo è uno strumento di soluzione della crisi d’impresa che si attua attraverso un accordo di natura negoziale tra l’impresa debitrice e i creditori, la cui volontà è espressa per maggioranze di credito, finalizzato al risanamento aziendale e alla ristrutturazione del debito.

Hai bisogno di un avvocato esperto in diritto fallimentare?

Contattaci telefonicamente o tramite e-mail nei nostri studi di Erba e Como oppure compila il seguente form.

Troverai un legale esperto in grado di fornirti una consulenza sul diritto fallimentare.

Contattaci per ottenere una consulenza oggi stesso!

Contatta lo studio legale Mariani per una consulenza o fissare un appuntamento presso il nostro studio.