Il servizio di consulenza legale on-line offerto dallo Studio Legale Mariani è un servizio di prestazione professionale e, pertanto, non può essere reso gratuitamente secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero della Giustizia n. 140 del 20 luglio 2012 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 195 del 22 agosto 2012.
Attraverso questo tipo di servizio l’Utente può informare l’avvocato di una situazione per cui è richiesta assistenza legale in tutte le materie in cui lo Studio è specializzato (vedi qui) oltre ad assistenza nella redazione di denunce-querele, contratti, lettere, diffide, compromessi, etc.) , il tutto alle condizioni di contratto previste.
Una volta pervenuta la richiesta, ove si ritenga possibile rendere il servizio, l’avvocato risponderà gratuitamente entro 24 ore lavorative con una e-mail informativa indicante l’importo richiesto per il parere legale. Quest’ultimo  varia da un minimo di 50 ad un massimo di 200 Euro, in base alla complessità del quesito posto; nella stessa comunicazione saranno forniti gli estremi per effettuare il pagamento ed il nominativo dell’avvocato che ha assunto l’incarico.
Una volta ricevuto il pagamento, entro 48 ore –salvo questioni di particolare complessità- l’utente riceverà direttamente sulla propria e-mail un dettagliato parere sul quesito postogli, che tuteli nella maggiore misura possibile l’interessato, corredato dei precedenti giurispudenziali che possano convalidare il suo interesse.  Verrà inoltre allegata la regolare fattura (tale modalità di invio è valida ai fini fiscali ai sensi della Ris. Min. 28-05-1997, N 132/E).
Risulta piuttosto determinante per il lavoro svolto dal professionista che i fatti vengano esposti con il massimo della chiarezza e, per quanto possibile in maniera oggettiva; è possibile comunque per l’avvocato domandare ulteriori informazioni qualora occorressero e per l’utente integrare la narrativa della ricostruzione dei fatti attraverso l’invio di altro modulo.
Importante: la semplice compilazione della richiesta di consulenza è gratuita e non costituisce conferimento di incarico professionale. Accettato il preventivo e, soltanto ad avvenuto ricevimento del pagamento effettuato, il parere legale verrà inviato al richiedente entro 48 ore lavorative. 
Il professionista che evade l'incarico è direttamente responsabile nei confronti dell'Utente per l'opera professionale prestata. 

Condizioni del contratto

© 2016 - Studio Legale Mariani - Via Leopardi, 7 - Erba (CO) - Tel. e Fax 031-64.19.48 - P.Iva 03495980132 - IBAN IT87U0344051270000000209000